Valentina Pepe

Partner

Avvocato esperto di diritto del lavoro e relazioni sindacali

Avvocato del Foro di Milano dal 2009, è esperta di diritto del lavoro e relazioni sindacali e presta la propria assistenza a favore di Società italiane e multinazionali, gruppi di impresa con una specifica competenza maturata nei settori del Retail, Luxury e GDO.
Ha maturato una significativa esperienza con particolare riferimento alla gestione dei rapporti di lavoro, ai licenziamenti individuali e collettivi, alla gestione dei processi di cassa integrazione e ammortizzatori sociali, ai rapporti di agenzia, rapporti di lavoro dirigenziale.
Vanta una pluriennale esperienza nell’assistenza alle aziende rispetto alla gestione delle relazioni sindacali, alla negoziazione e redazione dei contratti collettivi aziendali e/o accordi di secondo livello, ai processi di implementazione di strumenti di flessibilità e di riorganizzazione aziendale.

Formazione

Laureatasi in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, con tesi in materia di Diritto del Lavoro. Ha frequentato vari corsi di specializzazione post universitari, tra cui il Corso post-universitario in diritto civile, penale ed amministrativo – Prof. Vincenzo Mariconda. Si è poi specializzata presso la Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale istituita dall’Associazione Giuslavoristi Italiani (AGI).

Incarichi, docenze, collaborazioni

Autrice di pubblicazioni e articoli di approfondimento in materia di diritto del lavoro per Il Sole 24 Ore, è relatrice in convegni e workshop di formazione in campo giuslavoristico. E’ tra i docenti del CFMT – Centro di Formazione Manager del Terziario Confcommercio/ Manageritalia. E’ socia AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani.

Conoscenza delle lingue straniere

Inglese